Dal successo di Vinòforum al Miglior sommelier del Lazio: prossima tappa Alsazia

27 Giu 2024 | News, newsletter

Care lettrici e cari lettori,
è con grande orgoglio e soddisfazione che vi scrivo per condividere i traguardi raggiunti dalla nostra associazione durante la recente edizione di Vinòforum, un evento che ha visto la nostra partecipazione come sponsor tecnico. La manifestazione, con oltre 3’200 etichette degustate, svoltasi al Circo Massimo, ha attirato un numero straordinario di visitatori. Ais Lazio, oltre ad aver fornito sommelier nei banchi d’assaggio, ha guidato momenti di approfondimento attraverso straordinarie masterclass e top tasting. Il successo ottenuto in questa occasione rafforza la nostra missione di promuovere la cultura del vino e sostenere la crescita professionale di ciascuno di voi. Grazie di cuore a tutte le persone che con grande professionalità si sono spese per la riuscita dell’evento, nonostante il gran caldo che ci ha accompagnato.

Un altro momento di grande prestigio per la nostra associazione è stato il concorso per il miglior sommelier del Lazio, che ha visto trionfare Umberto Trombelli. Il livello della competizione è stato altissimo, con tre finalisti che hanno dimostrato grandi competenze e una passione contagiosa. Facciamo i nostri più sentiti complimenti a Umberto per questa meritata vittoria ma anche a Virginia La Torre e Mirko Di Simone.

Vorrei poi raccontarvi del grande successo della degustazione “L’altro volto del Metodo Classico”, evento di chiusura del nostro anno sociale. Questa serata ha visto la partecipazione entusiasta di molti di voi (più di 600 presenze!) che hanno avuto l’opportunità di esplorare e apprezzare la complessità e l’eleganza di questi vini. I produttori presenti e la squadra sommelier di servizio – che ringrazio – hanno saputo trasmettere l’essenza e la storia di questi vini, rendendo la serata non solo educativa, ma anche profondamente emozionante. È stato il modo perfetto per concludere un anno ricco di eventi e soddisfazioni.

Guardando al futuro, sono lieto di annunciarvi il nostro imminente viaggio in Alsazia, una regione vinicola di straordinaria bellezza e importanza storica. Questo viaggio sarà un’occasione unica per immergerci nei vigneti che producono alcuni dei migliori vini bianchi del mondo. Avremo la possibilità di visitare cantine storiche, incontrare produttori locali e degustare vini che rappresentano l’eccellenza di questa terra. Sarà un’esperienza arricchente sia dal punto di vista professionale che personale, un’opportunità per approfondire le nostre conoscenze e vivere momenti indimenticabili insieme.

A settembre ripartiremo con un nuovo anno sociale, ricco di eventi, corsi e incontri che continueranno a sostenere la nostra crescita e la nostra passione per il vino.

Con i migliori saluti e auguri di un’estate rigenerante,

Francesco Guercilena
Presidente Ais Lazio

Ultimi articoli

Tradurre un’emozione

di Angelo Petracci Il vino come summa che ad un certo punto della vita esprime il senso estetico di una persona, il suo umanesimo. È questa la...